Esamina delle qualità di un aspiracenere a confronto con un bidone aspiratutto.  teatroaraldo.it

Quando parliamo di aspirazione della cenere prodotta dal processo di combustione di alcuni impianti di riscaldamento, la prima cosa che ci viene in mente è l’utilizzo di un aspiracenere. Infatti questi strumenti sono appositamente ideati per andare proprio ad aspirare questa cenere che si forma. Potete trovare delle informazioni più precise e dettagliate su questi strumenti, sui vari modelli disponibili e sui migliori metodi di utilizzo nella guida che trovate su questo sito Miglioreaspiracenere.it.

L’aspiracenere è sicuramente il mezzo più utilizzato per andare a ripulire stufe e caminetti dalla cenere che si forma al loro interno. Alcuni però pensano di poter sostituire l’azione di questo strumento con quella di un semplice bidone aspiratutto che, per certi versi, potrebbe somigliare all’aspiracenere. Ma è davvero possibile utilizzare l’aspiratutto al posto dell’aspiracenere?

Molti, vedendo che le strutture di questi due strumenti si somigliano e che per certi versi anche le loro funzioni sono simili, potrebbero pensare di si. In realtà si tratta di due strumenti che prevedono un utilizzo ben diverso e distinto.

Un aspiracenere è progettato per aspirare la cenere prodotta da processo di combustione, anche cenere abbastanza calda. Invece i bidoni aspiratutto, come ci dice già il nome, sono ideati per andare ad aspirare diversi tipi di materiali, tra cui ricordiamo polvere, calcinacci, foglie, terra e così via. Si tratta quindi di uno strumento che potremmo definire in parte adatto a pulizie più grossolane o che comunque prevedono l’aspirazione di materiali poco delicati e anche di grosse dimensioni. 

Inoltre, a differenza di un aspiracenere che è dotato di un sistema di filtraggio, spesso anche a due livelli, il bidone aspiratutto non prevede dei filtri che sono indicati ed adatti ad aspirare la cenere. Quindi utilizzandolo rischiereste di disperdere la cenere nell’aria e di causare anche problemi al bidone. Infatti non è uno strumento fatto per aspirare della cenere ad una temperatura alta, quindi potreste anche rischiare di rovinare del tutto il bidone aspiratutto e di doverlo buttare. 

Ecco perchè non è mai consigliato aspirare la cenere con uno strumento diverso, che sia un bidone aspiratutto o un aspirapolvere, da un aspiracenere.

Related posts

Leave a Comment