Un pulsossimetro è un dispositivo medico elettronico che utilizza la luce infrarossa per misurare e visualizzare la frequenza cardiaca di una persona. Lo fa emettendo impulsi di luce che vengono assorbiti dalla pelle per determinare la quantità di luce che passa attraverso e poi converte queste informazioni in un segnale elettrico che viene visualizzato su un monitor. Con i progressi dell’elettronica portatile nel corso degli anni, molte persone hanno preso a possedere dispositivi di pulsossimetria in quanto possono essere facilmente portati con voi ovunque andiate. I dispositivi di pulsossimetria portatili possono essere utilizzati per determinare l’ossigenazione del sangue di qualcuno a casa, al lavoro o durante un controllo del paziente in ospedale.
I pulsossimetri possono essere utilizzati per rilevare una serie di condizioni di salute e malattie, tra cui, ma non limitato a, pressione alta, bassa pressione sanguigna, frequenza cardiaca anormale, malattia arteriosa periferica, sudorazione eccessiva e altri sintomi di alta o bassa frequenza cardiaca. pulsossimetri portatili anche misurare la frequenza del polso e la quantità di tempo necessario per la frequenza del polso per tornare a livelli normali, così come la quantità di tempo per un paziente di rimanere entro il “range normale” di frequenza dei battiti cardiaci. letture pulsossimetro sono spesso utilizzati per prevenire l’insorgenza di queste condizioni, monitorando i livelli di ossigeno dei pazienti prima di sperimentare eventuali sintomi e per determinare l’efficacia di qualsiasi trattamento in corso. pulsossimetri sono spesso utilizzati come un follow up di ossigeno terapia per pazienti che precedentemente avuto alcun successo con l’ossigeno terapia pura.
Alcuni dei più recenti dispositivi elettronici disponibili includono i pulsossimetri da dito, che possono essere utilizzati semplicemente posizionando il dito sul sensore e premendo delicatamente verso il basso fino a quando appare una lettura, mentre altri modelli richiedono che il paziente inserisca il dito. Ci sono diversi pulsossimetri da dito disponibili, compresi quelli che leggono i ritmi delle pulsazioni da dito e altri parametri e dati simili. Alcuni dispositivi elettronici più recenti contengono persino un computer al loro interno per determinare automaticamente l’impostazione corretta in base alla frequenza cardiaca e altri fattori. La maggior parte dei pulsossimetri venduti oggi sono dotati di qualche tipo di software di fatturazione medica e uno schermo luminoso allegato per assistere chi utilizza il dispositivo per effettuare le letture.
Maggiori informazioni le trovi sul sito web sceltasaturimetro.it