Scanner piani, livelli di risoluzione

Gli scanner piani sono i modelli più diffusi e popolari sul mercato, poi ve ne sono molti altri di nicchia, ma se si pensa allo scanner quello piano è il modello per eccellenza. Facili da usare, funzionano quasi come una normale fotocopiatrice, si posiziona il documento o la foto sul letto di vetro, si chiude il coperchio e si aziona la macchina che in un batter d’occhi ci restituisce il documento sotto forma di file digitale. Gli scanner a superficie piana sono i più diffusi sia a livello amatoriale che lavorativo, sono quelli che si trovano generalmente sia in casa che in ufficio, sempre pronti all’uso. Perlopiù, tutti gli scanner piani, chi più chi meno, sono in grado di smaltire un’ampia varietà di operazioni quotidiane, sia di natura privata che professionale. A casa, come in ufficio, si rivelano strumenti utili e versatili, ma anche se le funzioni sono analoghe si differenziano per potenza e resa qualitativa.

Sapere cosa si intende scansionare, che tipo di materiali o documenti e con quale frequenza aiuterà a restringere il campo di scelta e ad identificare le funzioni di cui non si può fare a meno. La risoluzione, per esempio, è un parametro molto attenzionato, ma da quando i produttori hanno messo mano a questo aspetto per ottimizzarlo, quasi tutti gli scanner, anche i non professionali, partono da una base di 600 dpi, un ottimo parametro anche per la stampa. Ovvio che salendo a modelli professionali, si arriva a risoluzioni dell’ordine di migliaia di pixel, in genere vale la regola secondo cui più alta è la risoluzione e più il documento scannerizzato sarà nitido e particolareggiato e anche ingrandendo l’immagine il risultato rimarrà buono, perché la foto non sgrana.

Pur tuttavia, la resa finale dipende dalla qualità dell’immagine originale, se questa è mediocre o pessima non ci si potrà aspettare un risultato eccellente, in quanto neanche il miglior scanner che si può trovare su piazza potrà cambiare le carte in tavola e migliorare la qualità di un originale mediocre. Per entrare più a fondo nel mondo degli scanner vi consigliamo di esplorare le sezioni tematiche del sito online www.scannermigliore.it.

Related posts