Il contapassi è uno di quegli strumenti che si presta piuttosto bene ad essere utilizzato sia chi necessita di uno strumento che sia adatto alle sue attività sportive e che vada quindi a registrare vari valori che lo riguardano, sia per tutti coloro che invece vogliono semplicemente calcolare il tempo che occupano muovendosi e il tempo passato invece in sedentarietà. Questi piccoli dispositivi sono ideali in diverso occasioni, inoltre sono pratici da utilizzare anche perchè spesso di tratta proprio di strumenti che possono essere portati in tasca senza problemi o addirittura portati al polso come un classico orologio smart. I contapassi quindi sono caratterizzati da diverse funzioni molto utili, alcune delle quali sono più semplici e basiche, altre che invece sono molto più particolari e potrebbero in effetti essere maggiormente adatte a determinati soggetti. Prima di andare ad esaminare quelle che sono le funzioni forse più particolari dei contapassi, voglio invitarvi a consultare la guida sui contapassi dove ci sono proprio una serie di articoli che fanno luce sui principali utili di questo semplice ma utilissimo dispositivo.
Abbiamo detto che le funzioni di un contapassi possono essere divise tra quelle più semplici e quelle invece più avanzate e moderne. Tra le funzioni principali del contapassi abbiamo ovviamente la funzione che registra il tipo di movimento e la quantità di movimento che farete; inoltre avrete anche la funzione che registra la quantità di tempo che dedicate all’attività fisica e quella che vi permette di calcolare le calorie bruciate durante ogni sessione di allenamento.
Invece, volendo concentrarci sulle funzioni più particolari e che non tutti i contapassi hanno, potremmo menzionare quella funzione che permette di andare a misurare anche la vostra pressione sanguigna. Alcuni contapassi infatti vi permetteranno anche di misurare questi valori utilizzando il semplice dispositivo che portate al polso. In questo modo potrete tenere sempre sotto controllo anche i valori relativi alla pressione durante l’allenamento che effettuate; questo potrebbe essere particolarmente vantaggioso per tutti coloro che magari soffrono di piccoli problemi legati alla pressione e che quindi vogliono un ulteriore strumento per tenerla sempre sotto controllo.