L’importanza di scegliere la giusta batteria per il vostro monopattino elettrico

Il monopattino elettrico è una delle alternative più ecologiche se cercate un mezzo di trasporto alternativo che sia rispettoso dell’ambiente ma allo stesso tempo che non sia caratterizzato da dei costi, sia di acquisto che di mantenimento, davvero convenienti rispetto ad altri mezzi. Questo mezzo infatti rappresenta una soluzione davvero pratica da utilizzare, sopratutto se vi muovete in grandi città molto trafficate. Inoltre si tratta di un mezzo che può essere trasportato senza problemi anche sui mezzi pubblici, anche grazie alla sua leggerezza e alla possibilità di ripiegarlo su sè stesso.

Prima di acquistare un monopattino elettrico, ci sono delle caratteristiche da valutare che vi aiuteranno a scegliere un modello migliore. Una delle caratteristiche più importanti da valutare è sicuramente la batteria inserita all’interno della struttura.

La batteria infatti è il componente che permette al monopattino di muoversi in maniera autonoma e senza la spinta della persona che lo sta guidando. 

Fattori come la potenza della batteria, la sua autonomia e la capacità di ricaricarsi velocemente sono importanti perchè influenzano in modo diretto le prestazioni del monopattino e il modo in cui potrete utilizzarlo. 

La maggior parte delle batterie inserite all’interno dei monopattini elettrici vanno dai 12 V da 14 Ampere per ora. Questo tipo di batteria, che può essere sia al litio che al piombo, è quella standard che troverete nella maggior parte dei monopattini elettrici. Di solito l’autonomia di questa batteria si aggira intorno ai 20 km che tradotti corrispondono a 40 minuti di utilizzo su strada continuo. Ovviamente l’autonomia della batteria dipenderà anche dal tipo di terreno su cui vi muoverete, dal peso della persona che lo utilizza e anche da altri fattori. 

La maggior parte delle batterie inserite all’interno di monopattini elettrici prevedono dei tempi di ricarica che vanno dalle 5 alle 6 ore massime. Il livello di carica sarà sempre indicato attraverso un segnale luminoso sul manubrio che vi avviserà quando la carica starà per terminare.

Per avere maggiori informazioni sui monopattini elettrici in generale e su come scegliere il tipo di batteria migliore possibile, vi invito a consultare la guida che troverete sul sito dedicato a scooter e monopattini elettrici  www.monopattini-elettrici.it.

Related posts

Leave a Comment